L’inizio della fine

Da dove comincio? Dall’inizio della fine, direi. Da quel giorno in cui la mia vita si è divisa in due parti ben distinte: la prima antecedente la rivelazione e la seconda da quel giorno in poi. Nemmeno la mia malattia mi aveva indotta a questa suddivisione. Nemmeno ci avevo pensato a  considerare la sua comparsa come uno spartiacque fra la mia vita priva di sintomi e quella un pò….traballante, precaria  e dagli ipotetici sviluppi negativi che ad un tratto aveva preso il sopravvento.  Lo spartiacque lo ha creato invece quell’altra cosa, ovvero la rivelazione, la scoperta, l’inganno che in una bella giornata di febbraio mi si è rivelato in tutta la sua nefandezza, e mi si è parato davanti come un mostro beffardo.
Era in 27 febbraio 2014 ed io e lui stavamo pranzando da soli seduti al tavolo della cucina. Ad un tratto lui ha esordito: “sono andato a letto tre volte con M.” Immediatamente ho provato sollievo. Si, sollievo. Erano anni che temevo quello che mi veniva rivelato così tranquillamente durante quel pranzo sereno, con la luce del sole che entrava dalla finestra a lambire il tavolo. Prima o poi doveva accadere! La verità doveva venire fuori! Tutte quelle mie sensazioni non potevano essere ricondotte alla mia malafede! Troppe moine, troppo interessamento, soprattutto considerando che tra noi e quella c’erano (e ci sono) una ventina d’anni di differenza. Ma il sollievo dovuto al fatto che finalmente i miei dubbi avevano lasciato il posto alla verità, dopo anni di  fastidi, litigi, mie insinuazioni  ecc…era durato ben poco e dopo dieci minuti ero in bagno chiusa a chiave che piangevo disperata davanti allo specchio sopra il lavandino. Piangevo per quei tre amplessi e non sapevo quanto avrei pianto in seguito venendo a sapere che gli amplessi non erano stati tre disseminati lungo l’anno precedente, il 2013, ma erano iniziati ancora prima che lei si sposasse, ovvero nel 2005, e non si erano interrotti nemmeno quando lei era rimasta incinta della bambina nata poi nel 2010. Già la bambina….la bambina di chi??
Fine prima puntata.

Lascia un commento